Docenti
LUCIANO DI PASQUALE, tecnica vocale
Basso baritono di Teramo, ha studiato canto a Pescara con il Mezzosoprano Marina Gentile e si è diplomato in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Rodi Garganico.
Dopo aver seguito corsi di perfezionamento con i Maestri E. Battaglia e R. Resnik, nel 1992 ha vinto una Borsa di Studio alla XXX Edizione del Concorso Internazionale “Vinas” di Barcellona e nel 1994 è vincitore di una borsa di studio al IV Concorso Internazionale “Angelica Catalani” di Ostra (AN).
Nel 1995 è stato selezionato per interpretare il ruolo di Don Alfonso, nel “Così Fan Tutte” di W. A. Mozart dalla Fondazione”W. Walton” e partecipare al Corso “Il cantante attore”; l'anno seguente ha vinto il XXVIII Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso; Con Il Ruolo Di Geronimo ne “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa.
Nel 1998 ha vinto il VII Concorso Internazionale “S. e G. Giacomantonio” di Cosenza, Con Il Ruolo Di Don Alfonso Nel “Così Fan Tutte” di W. A. Mozart.
Grande interprete nei ruoli di Baritono Buffo in un repertorio che spazia dal Settecento a Mozart e Rossini, ha cantato, negli anni seguenti, nei più grandi teatri italiani ed europei:
Teatro dell’Opera di Roma, Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Alla Scala di Milano, Regio di Torino, Bellini di Catania, A. Rendano di Cosenza, nei teatri del circuito lombardo, Teatro Sociale di Mantova, Comunale di Modena, a Savona, Treviso e Rovigo.
Ha cantato inoltre in Francia a Toulouse, Avignone, Lione, Bordeaux, Rouen, Massy, Nizza, Tolone, Opèra Garnier di Parigi; in Spagna al Liceu di Barcellona; in Inghilterra al Glyndebourne Festival Opera, a Edinburgo in Scozia, in Irlanda al “Wexford festival Opera”, al Teatro del Cremlino di Mosca, all’ Opèra di Lausanne in Svizzera, La Monnaie di Bruxelles in Belgio, Opernhause di Graz in Austria.
Ha effettuato incisioni in DVD e Blue-ray dell’Opera “La Cenerentola” di G. Rossini, per la casa Opus Arte (Glyndebourne) e dell' Opera "L'Elisir d'Amore" di G. Donizetti sempre per la Opus Arte (Glyndebourne), “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa, “Una Domanda di Matrimonio” di L. Chailly. “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini per Il Progetto Lirica della Fondazione Tercas.
In CD “live” ha inciso: “Il Barbiere Di Siviglia” di G. Paisiello per la Dynamic, “Lo Sposo Burlato” di G. Paisiello e “Il Marito Disperato” di D. Cimarosa per la Bongiovanni; e “L’Eroismo Ridicolo” di G. Spontini, per l’Arcadia; L. Perosi “Requiem”, I Capolavori della Musica Sacra; Voci di Eurobottega, Assicurazioni Generali.
Ha cantato sotto la direzione di importanti Maestri quali: Z. Meta, B. Campanella, P. Maag, V. Jurowski, D. Renzetti, R. Alessandrini, O. Dantone, G. Gelmetti, W. Humburg, R. Abbado, G. Ferro, A. Zedda, M. Arena, D. Callegari, F. Carminati, M. Benini.
Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival ArteinCanto Città di Basciano (TE).
Tra i prossimi impegni: Cenerentola di G. Puccini al Internatonal Music Festival di Cartagena in Colombia; Tosca di G. Puccini all'Opéra National de Paris (Opéra Bastille) in Francia; Don Pasquale di G. Donizetti all'Opera di Saint-Etienne in Francia.
MASSIMILIANO CAPORALE, direzione musicale
Pianista, direttore e compositore. Diplomatosi dapprima in pianoforte con il massimo dei voti ha successivamente conseguito i seguenti diplomi: composizione, direzione d’orchestra, musica corale e dir. di coro, strumentaz. per banda e didattica della musica. Si perfeziona in direzione d’orch. con D. Renzetti, U. Cattini e A. Ceccato. Ha diretto le seguenti orch. sinfoniche: l’Orch. Sinf. Abruzzese, della Prov. di Bari, l'I.C.O. della Magna Grecia, la “Rossini” di Pesaro, L’Orch. e il Coro di “Fondazioni all'Opera”, “Orfila” di Livorno, la State Symph. Orch. di Adana (Turchia), la Giovan. “F. Fenaroli”, Orch. Giovan. Abruzzese, l’Orch. da Cam. “L’Estro Armonico” di Firenze, La”Abruzzo Chamber Orchestra”, l’Orch. da Cam. “B Marcello”, l’Ensemble Strum. del Teatro Marrucino, ecc.. E' stato maestro collaboratore e assistente di direttori come M. De Bernart, P. Bellugi, M. Stefanelli e A. Pirolli in circa quaranta opere realizzate in diversi teatri italiani . E’ stato direttore e maestro concertatore nelle seguenti opere liriche: “Ascanio in Alba” di Mozart , “La Cenerentola” di Rossini (con la regia di Massimo Ranieri), “Il Libro dei Reclami” di L. Chailly e “L’Impresario in Angustie” di Cimarosa, “Le Finte Gemelle” di Piccinni e “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello. Oltre al repertorio strumentale classico ha diretto musiche che vanno dall’ Histoire du soldat di Stravinsky al Totentanz di Listz, da Notti nei giardini di Spagna di De Falla fino alla prima esecuzione italiana del concerto per pf e orch. di Carla Bley intitolato 3 / 4. In qualità di pianista svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero (Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Olimpico di Roma, Accademia Filarmonica Romana, Teatro “Rossini” di Pesaro, Camerata Musicale Barese, Fondazione Piccinni di Bari, Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, Festival di Kotor (Montenegro), National Theatre di Abu Dhabi, Germania ecc.Ha suonato e collaborato con artisti come R. Bruson, R. Panerai, L. Serra, G.Sabbatini, N. Martinucci, L. Di Pasquale, D. Schillaci, B. Canino,ecc. Ha partecipato frequentemente dal 1996 al 1998 a trasmissioni su RAI radio e TV in qualità di pianista e arrangiatore. La sua natura eclettica si estende al jazz, al tango argentino e al pop: dal 1993 è pianista stabile dell’Italian Big Band e dell’Ensemble Saramago; inoltre ha suonato e collaborato con Dee Dee Bridgewater, Ron, Elio delle Storie Tese, Vittorio Gassman, S. Autieri, F. Concato, F. Bosso, R. Ottaviano, ecc. Ha al suo attivo arrangiamenti e orchestrazioni per organici piccoli, big band e orch. sinf. ed ha inciso per la Fonè e la Wide Sound . E’ risultato vincitore del concorso nazionale per esami di Accompagnatore al Pianoforte nei Conservatori di Musica. Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila.
ENRICO DE FEO, regia
Nato a Napoli, Enrico De Feo si è formato al mimo, alla danza moderna e al piano jazz. Il suo percorso artistico è segnato dagli incontri e dalle
collaborazioni con registi quali Roberto De Simone, Lina Wertmüller e Werner Herzog.
Cresciuto nel teatro di prosa, debutta nel 1984 con Il re muore di Ionesco. In Germania, dove si laurea in Filosofia e Lingue romanze, crea e dirige la compagnia «Theater duke’s oak’», dedicandosi in particolar modo alla drammaturgia contemporanea. Allo stesso tempo coltiva il suo forte interesse per la lirica, debuttando nel 1995 con Die Kluge di Carl Orff.
Ha firmato finora una ventina di spettacoli, fra cui la prima mondiale in
tempi moderni della versione francese di Lucia di Lammermoor al Festival di Martina Franca e de L’amante cubista di Roberto Hazon. Ha realizzato fra l’altro una versione tango di Carmen e collaborato con il jazzista Patrick Bebelaar alla Creazione di Reineke Fuchs di Goethe a Marokko tratto da Kafka.
Del 2006 è la sua prima regia di operetta, Contessa Mariza.
Ospite in numerosi teatri, fra cui il Teatro alla Scala, il Teatro Real di Madrid, l’Opera di Liegi, lo Staatsoper di Amburgo, la Danish Royal Opera di Copenhagen, il Grand Théâtre di Ginevra, il Théâtre du Capitole di Tolosa, il New National Theatre di Tokyo, la Houston Grand Opera e la Canadian Opera Company di Toronto, è stato regista collaboratore al Teatro di San Carlo di Napoli, allo Staatsoper di Vienna e al Liceu di Barcellona.
Alla regia Enrico De Feo affianca l’insegnamento di Tecniche di Recitazione e di Improvvisazione; tiene inoltre conferenze e cura video-rassegne in diverse istituzioni culturali.
MARIA CONCETTA DI BIASE, pianista accompagnatore
Maria Concetta Di Biase ha brillantemente conseguito il diploma di pianoforte nel 1993 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M°Alessandro Cappella.Nel 1997 si è diplomata in Musica da Camera (Corso Superiore Triennale) presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma sotto la guida del M°Luciano Cerroni; è la prima pianista abruzzese a conseguire questo titolo.Nel 2003 ha conseguito il diploma della Scuola Superiore biennale di Perfezionamento Musicale presso l’Ist. Mus. “G. Braga” di Teramo e nel 2006 il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali - settore disciplinare Musica da Camera - con 110 e lode.Ha frequentato il Corso di Perfezionamento Pianistico a San Pietroburgo ( Russia ) con la Prof.ssa Tamara Fidler .Nel 2003 ha frequentato il Corso annuale per duo violino e pianoforte con i docenti Paolo Morena e Alessandro Cappella.Ha seguito diversi corsi e seminari sulla didattica pianistica tra i quali il Corso Annuale della “Scuola Donna Olimpia” di Roma.Ha partecipato a vari Concorsi Nazionali classificandosi sempre ai primi posti (Brescia, Osimo, Vasto, Giulianova, Magliano Sabina).Svolge regolare attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia in duo a quattro mani suonando per importanti enti e associazioni quali la “Primo Riccitelli” di Teramo,la “Gioventù Musicale d’Italia”, l’”Estate Musicale Frentana”, l’”Orchestra Internazionale d’Italia”,la RAI.Ha collaborato come pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento strumentali tenuti dai Maestri Massimo Quarta, Reiner Schmidt, Gianluca Petrucci, Vincenzo Mariozzi.E’ stata Maestro sostituto e Ispettore di Coro nella ‘Stagione Lirica Teramana 2002/2003/2004 con l’allestimento delle opere ‘L’Elisir d’amore’ di G. Donizetti (regia di Ugo Gregoretti), ‘Il Ritratto’ di G. Braga, ‘Il Barbiere di Siviglia’ di G. Rossini (regia di Maurizio Nichetti), ‘Rigoletto’ di G. Verdi. Dal 1999 è pianista accompagnatore presso l’Istituto Mus. “G.Braga” di Teramo nelle scuole di strumento sezione archi e fiati e dal 2003 nella classe di canto.
EDVIGE GIUSTO, direttore artistico
Avviata allo studio del canto dai maestri Paolo Speca e Alba Riccioni. Inizia cosi l’attivita artististica come solista tenendo concerti su tutto il territorio nazionale, studia in seguito al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della professoressa D.Valentini. Si è perfezionata con i maestri: mezzo soprano Marina Gentile, tenore William Matteuzzi, basso-baritono Alfonso Antoniozzi, basso Roberto De Candia, nel repertorio cameristico con il M° Piernarciso Masi e in interpretazione e stile di musica colta latino-americana con il soprano Laura Blanco Facal. Segue un corso di primo livello Voicecraft tenuto da Elisa Turlà organizzato a Ravenna dal Dott. Franco Fussi per “La Voce Artistica”. Nel 2009 ottiene la laurea specialistica di II livello in “Discipline Musicali” (indirizzo Interpretativo Compositivo) nell’ Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” ( Istituto di Alta Cultura) di Teramo con 110 e lode. Dal 1996 al 2005 docente di canto nella scuola di musica “Ars Nova”. Dal 2005 al 2012 è docente di Canto nell’ISSM Braga di Teramo nel “Corso Teorico Strumentale per Adulti”, dal 2009 al 2013 è docente di Arte Scenica nel medesimo Istituto, e sempre nel medesimo Istituto dal 2009 è docente nei corsi Pre-Accademici, dal 2012 è docente di Canto nonché Direttore artistico nella scuola di canto “La Rondine”. Il suo repertorio spazia dalla musica Barocca, Cameristica e Oratoriale a quella Operistica, dagli autori classici a quelli contemporanei, alcune produzioni come: la Missa Brevis in D K 194 di Mozart,Stabat Mater di Haydn, Magnificat di Vivaldi, Salve Regina di Vivaldi, Exsultate jubilate KV 165 di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi; numerosi concerti liederistici dedicati a R. Schumann, J. Brahms, W. A. Mozart , L.van Beethoven; romanze di F.P. Tosti; arie d’ opera di G. Verdi, G. Puccini, G. Donizetti, G. Rossini; canti tradizionali napoletani; Negro Spirituals; Stabat Mater di Pergolesi; Stabat Mater di Haydn.Tra le opere liriche: Don Giovanni (Mozart) – La Cambiale di Matrimonio (Rossini) - Le nozze di Figaro (Mozart) – La Canterina (Haydn)- Bastiano e Bastiana (Mozart)- Gianni Schicchi (Puccini)- La Serva Padrona (Pergolesi).
